I migliori Vini Rossi del Trentino Alto Adige selezionati per Voi

Pinot Nero Saltner - CANTINA KALTERN

pinot-nero-saltner-kellerei-kalternProduttore: CANTINA KALTERN scheda produttore

Annata

2010: Dopo un inverno secco e mediamente freddo, la primavera ha esordito con condizioni di tempo molto instabili. Al mese di aprile particolarmente ricco di sole è seguito un maggio piovoso e freddo, il quale ha fortemente influenzato l'andamento della fioritura e, di riflesso, l'ulteriore ciclo di crescita. Luglio si è presentato estremamente secco e caldo, mentre un nuovo periodo di piogge è seguito in agosto. La raccolta è partita ai primi di settembre con un bel tempo autunnale. Durante le dieci settimane della raccolta il tempo si è mantenuto bello e si sono registrate solo sporadiche giornate di pioggia. A causa delle condizioni meteorologiche mutevoli, il raccolto del 2010 è risultato quantitativamente molto modesto. I vini si distinguono, in cambio, per le loro eccellenti qualità: i bianchi presentano un carattere spiccatamente fruttato con elegante acidità e freschezza, i rossi sono caratterizzati da una struttura fine e da tannini eleganti ed intensi.

Vinificazione

uva matura e selezionata per averla perfettamente sana, fermentazione spontanea in tini di rovere con macerazione di due settimane a 25°C, fermentazione mololattica e maturazione per 12 mesi in barrique, leggera filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Vigneto

Planitzing, Putzmauer, Prey, Montagna e Pinzon: vigneti con esposizioni da sudest a nordest e ovest tra 400 e 550 m sul livello del mare. Ben arieggiati con notti fredde durante il periodo di maturazione delle uve.

Terreno e microclima

minerale calcareo di medio imposto.

Sensazioni degustative

– rosso rubino
– profumo fruttato che ricorda ciliegia, lampone e more
– tanta ciliegia anche in bocca, rotondo con tannini morbidi.

Accostamenti gastronomici

Si accompagna ottimamente a piatti robusti a base di carne, cacciagione e formaggi stagionati saporiti.

Caratteristiche

Pinot Nero dallo straordinario potenziale dal punto di vista qualitativo, è ottenuto da uve perfettamente mature e sane. La sua qualità è garantita anche dalla bassa resa delle uve per ettaro. Dopo una controllata fermentazione del mosto, si procede all'affinamento in botti di rovere della capacità di 500 l. Vino dal colore rosso ciliegia carico, con un profumo di frutti di bosco, in particolare mirtillo rosso, accompagnato da piacevoli sentori di quercia, si presenta di buona struttura, con tannini non accentuati e una vellutata persistenza al palato.

Temperature di servizio

16-18°C.

Uvaggio

Pinot Nero.

Età delle viti

6-15 anni.

Forma di allevamento

guyot.

Vendemmia

inizio settembre.

Resa/ettaro

65 hl/ha.

Alcol

13,5%.

Acidità

5 ‰.

Zuccheri residuo

2,5 g/l.

Consumo

2012 - 2017.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Designed by Agenda365.it - Via Dante Alighieri, 8 - Beinasco (TO) 10092 Italia Tel. 011 700 400 Fax. 011 700 420 - P.Iva 10224700012