I migliori Vini Rossi del Trentino Alto Adige selezionati per Voi

Pinot Nero Buchholz - CASTELFEDER

pinot nero buchholz castelfederProduttore: CASTELFEDER scheda produttore

I ripidi pendii di Buchholz si trovano tra i 440-740 metri sul livello del mare nella parte più meridionale dell'Alto Adige. Le numerose piccole terrazze vinicole sfruttano al meglio la luce del sole grazie al percorso orizzontale su un versante nord-occidentale di Salorno. Le uve delle viti di 25-60 anni possono maturare lentamente e permettere a questo Pinot Nero delicatamente fruttato di svilupparsi. Sull'etichetta si può vedere un'illustrazione di Perkeo. L'omino di Salorno era il rubinetto della bocca dell'Elettore Filippo del Palatinato e, secondo la leggenda, riusciva a bere il grande barile di legno da 200.000 litri in un colpo solo.

Zona di produzione

Vigneti selezionati nella comune di Salorno, Bassa Atesina.

Sistema di allevamento

Guyot e Pergola.

Terreni

Rocce dolomitiche calcaree e strati di porfido con un alto strato di argilla rossa.

Vendemmia

Vendemmiamo a mano, diraspatura, 10 - 14 giorni di macerazione in acciaio, 12 mesi di maturazione in piccole botti usate, min. 3 mesi di affinamento in bottiglia.

Caratteristiche

Colore rosso rubino chiaro, frutta fresca, eleganza e bella acidità. Si abbina bene a piatti di carne scura e selvaggina.

Alcol

13,5 % Vol.

Acidità

5,0 g/l.

Zuccheri res

2,5 g/l.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Designed by Agenda365.it - Via Dante Alighieri, 8 - Beinasco (TO) 10092 Italia Tel. 011 700 400 Fax. 011 700 420 - P.Iva 10224700012