I migliori Vini Rossi del Trentino Alto Adige selezionati per Voi

Pinot Nero Glener - CASTELFEDER

pinot nero glener castelfederProduttore: CASTELFEDER scheda produttore

La piccola frazione di Gleno è una delle zone di Pinot nero più conosciute in Alto Adige. Il sole pomeridiano, il terreno particolare – un conglomerato di argilla, calce e porfido – e l’altitudine di 400-850 m s.l.m. costituiscono le condizioni ideali per un elegante Pinot Noir. L’immagine sull’etichetta dimostra il ponte di Gleno della vecchia ferrovia della val di Fiemme, il quale è da sempre simbolo di questa zona e offre una vista spettacolare su Bolzano e la Bassa atesina, il quale rappresenta 85% della produzione viticola in Alto Adige.

Zona di produzione

Vigneti selezionati nella comune di Motagna, Bassa Atesina.

Sistema di allevamento

Guyot e Pergola.

Terreni

Terreni argillosi con contenuto di calce e porfido variabile.

Vendemmia

Vendemmiamo a mano, diraspatura, 10 - 14 giorni di macerazione in acciaio, 12 mesi di maturazione in piccole botti usate, min. 3 mesi di affinamento in bottiglia.

Caratteristiche

Le sfumature rosso rubino e granato di questo Pinot vanno amabilmente a braccetto col suo profumo delicato, dal sentore di mora e ciliegia, ma con piacevoli impronte di vaniglia conferite dall’affinamento in barrique. In bocca si rivela equilibrato, morbido e pieno, esprimendo tutta l’energia e la robustezza di questo vitigno.

Alcol

13,0 % Vol.

Acidità

5,2 g/l.

Zuccheri res

2,5 g/l.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Designed by Agenda365.it - Via Dante Alighieri, 8 - Beinasco (TO) 10092 Italia Tel. 011 700 400 Fax. 011 700 420 - P.Iva 10224700012