I migliori Vini Rossi del Piemonte selezionati per Voi

Barolo Castellero - BARALE FRATELLI

barolo castellero barale fratelliProduttore: BARALE FRATELLI scheda produttore

Vigneto

100% Nebbiolo, cloni Michet, Rosè e Lampia.

Zona di origine

comune di Barolo, Castellero; foglio di mappa n. 7, particelle 151 p., 174, 175 p., 176, 177, 197, 328
Superficie totale: 3 ettari
Suolo: marne di Sant’Agata fossili; calcareo con tessitura franco-limo- so-argillosa.
Esposizione: Sud-Ovest.
Altitudine: 270 m.s.l.m.
Pendenza: 30%.

Note colturali

vigneto messo a dimora nel 1978 e nel 1991; coltivato a regime biologico. Sesto d’impianto di 3500 ceppi per ettaro; alleva- mento a Guyot basso a controspalliera.

Epoca di raccolta

prima metà di ottobre; vendemmia a mano con attenta selezione dei grappoli.

Vinificazione

soffice pigiatura e diraspatura delle uve; fermentazione statica in tini di rovere con lieviti indigeni selezionati dalle uve dei nostri vigneti; successiva macerazione per circa 30 giorni con frequen- ti irrorazioni delle bucce.

Affinamento

in botti di rovere francese di media capacità (15-30 hl) per 3 anni con il minimo dei travasi indispensabili. Non subisce alcun tipo di chiarifica e stabilizzazione chimico-fisica prima dell’imbot- tigliamento. Affinamento in bottiglia per almeno 12 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Colore: rosso granato con riflessi aranciati. Profumo: etereo, minerale, con note di frutta rossa matura, rosa appassita e sottobosco. Sapore: asciutto, sapido e vellutato. Ricco di nobili tannini di frutta matura che lasciano una delicata dolcezza finale.

Abbinamenti gastronomici

arrosti di carni rosse, brasati, selvaggina, bourguignonne, formaggi stagionati.

Consigli di servizio

è preferibile gustarlo in bicchieri ampi che favoriscano l’ossigenazione e ne esaltino il profumo. Si consiglia la temperatura di servizio di 18 ° C. Trattandosi di Barolo da tempo in bottiglia può presentare un lieve sedimento per cui è sempre consiglia- bile decantare.

Metodo di conservazione

mantenere le bottiglie coricate in locali a temperatura possibilmente costante e lontano da fonti di luce.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Designed by Agenda365.it - Via Dante Alighieri, 8 - Beinasco (TO) 10092 Italia Tel. 011 700 400 Fax. 011 700 420 - P.Iva 10224700012