I migliori Vini Bianchi del Trentino Alto Adige selezionati per Voi

Moscato Giallo Campaner - CANTINA KALTERN

moscato-giallo-campaner-kellerei-kalternProduttore: CANTINA KALTERN scheda produttore

Annata

2011: Dopo un inverno piuttosto secco e in parte mite, le viti hanno iniziato presto a germogliare. I caldi mesi primaverili hanno influenzato positivamente l'inizio della vegetazione e la fioritura. Ad un avvio dell'estate un po' piovoso e fresco è seguito, in agosto, un lungo e costante periodo di bel tempo. Il clima caldo e asciutto si è protratto, poi, per tutta la stagione della raccolta. Il bel tempo ha determinato una maturazione leggermente anticipata ma fisiologicamente perfetta delle uve. I bianchi del 2011 si presentano gradevolmente fruttati, con giovanile freschezza e struttura armoniosa al palato, i rossi si distinguono per i marcati aromi caratteristici, i morbidi tannini e la forte concentrazione.

Vinificazione

Pressatura soffice di uve intere perfettamente mature dopo 10 ore di macerazione a freddo nella pressa. Illimpidimento naturale, fermentazione lenta a temperatura controllata di 18°C, sosta di 5 mesi sui lieviti fini, filtrazione e imbottigliamento in marzo.

Vigneto

Feld: pendio rivolto a sudovest situato a nord del Lago di Caldaro ad un'altitudine compresa tra 280 e 300 m sul livello del mare; il caldo microclima lacustre e il vento costante garantiscono la perfetta maturazione. Kalterersee: pendio rivolto a mezzogiorno sopra il Lago di Caldaro a 330 m sul livello del mare. La posizione ben areata ma molto calda permette di ottenere aromi maturi.

Terreno e microclima

Entrambi i vigneti sono molto soleggiati e garantiscono una perfetta maturazione delle uve con inizio della raccolta a partire dai primi di ottobre. Pietrisco calcareo sassososabbioso, parzialmente argilloso.

Sensazioni degustative

– Giallo paglierino chiaro
– Aromi intensi di noce moscata, pesca e petali
– Carattere tipicamente fruttato, anche al palato, con delicata acidità e retrogusto vellutato.

Accostamenti gastronomici

Questo Moscato giallo si presta come aperitivo e si accompagna bene a piatti di pesce ben speziati o sushi.

Caratteristiche

Le uve con le quali viene prodotto questo vino, provengono dai vigneti delle zone denominate Feld e Lago. La loro esposizione molto soleggiata garantisce una perfetta maturazione delle uve. Le viti crescono in terreni ricchi di pietrisco, calcarero sabbiosi, parzialmente argillosi. La vendemmia inizia a partire dai primi giorni di ottobre. Il vino presenta un colore giallo paglierino chiaro; al naso aromi intensi di noce moscata, pesca e petali di fiori. Al palato il tipico carattere fruttato con delicata acidità e retrogusto vellutato.

Temperature di servizio

10-12°C.

Uvaggio

Moscato Giallo.

Età delle viti

15-25 anni.

Forma di allevamento

guyot e pergola.

Vendemmia

inizio e metà ottobre.

Resa/ettaro

60 hl/ha.

Alcol

13,5%.

Acidità

6,1 ‰.

Zuccheri residuo

3,0 g/l.

Consumo

2012 - 2015.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Designed by Agenda365.it - Via Dante Alighieri, 8 - Beinasco (TO) 10092 Italia Tel. 011 700 400 Fax. 011 700 420 - P.Iva 10224700012