I migliori Vini Bianchi del Trentino Alto Adige selezionati per Voi

Alto Adige Bianco Stoan - CANTINA TRAMIN

alto-adige-bianco-stoan-cantina-traminProduttore: CANTINA TRAMIN scheda produttore

 

Nascono dal cuore dell’Alto Adige gli inebrianti profumi dei vini Cantina Tramin, realtà d’eccellenza che assomma i caratteri tipici di questa terra di contrasti, culla del Gewürztraminer: l’incanto della natura e le sue suggestioni polisensoriali, la precisione creativa e produttiva verso una qualità costante, la capacità di fare sistema e di cooperare in modo creativo.

Denominazione 

Südtirol – Alto Adige DOC.

Uve

Chardonnay ca. 60%, Sauvignon ca. 22%, Pinot Bianco ca. 11%, Gewürztraminer ca. 7%. Lo Stoan è firmato dal talento e dalla creatività dell’enologo nel combinare le nostre uve bianche più importanti, interpretazione superba e armonica della ricchezza del territorio.

Vigneti

I vigneti, coltivati su un terreno roccioso, calcareo e ricco di minerali, si estendono sopra la località di Termeno a un’altitudine di circa 400-550 m s.l.m. ai piedi della catena montuosa che circonda il Roen. L’“Ora”, il vento che risale dal Lago di Garda durante l’intero periodo vegetativo, si fa sentire nelle prime ore del pomeriggio, assicurando un’ottima ventilazione dei vigneti.

Resa

50 hl/ettaro.

Microzona

Sella a Termeno.

Vinificazione

Dopo la vendemmia, l’uva è stata immediatamente sottoposta a una soffice pressatura. La successiva fermentazione è avvenuta in grandi botti di legno a temperatura controllata (18-20° C). Anche la fermentazione malolattica ha avuto luogo in grandi botti di legno, dove il vino è rimasto fino all’imbottigliamento a metà maggio.

Note sensoriali

Il nome STOAN, pronuncia della parola tedesca “Stein” che significa pietra, sottolinea la conformazione rocciosa del terreno di coltura. Il vino si presenta con un colore giallo paglierino chiaro e sfumature di giallo verdolino, molto trasparenti. Al naso esprime personalità con aromi intensi, puliti, gradevoli, eleganti e raffinati che si aprono con note di pesca e sambuco, seguite da piacevoli aromi di ananas, banana, pera, e accenni di foglia di pomodoro e peperone verde. In bocca, si presenta fresco e leggermente morbido con un grande equilibrio, sapori intensi e piacevoli.

Abbinamento

Si consiglia l’abbinamento con antipasti e primi piatti, pesce, frutti di mare oppure con carni bianche delicatamente saporite.

Come servirlo

12-14° C.

Acidità totale

5,7 g/l.

Invecchiamento

7-10 anni.

Zuccheri residui

2,4 g/l.

Cont. Alcolico

14,1 % Vol.

Bottiglie da

0,75 l / 1,50 l / 3,00 l.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Designed by Agenda365.it - Via Dante Alighieri, 8 - Beinasco (TO) 10092 Italia Tel. 011 700 400 Fax. 011 700 420 - P.Iva 10224700012