I migliori Vini Bianchi del Trentino Alto Adige selezionati per Voi

Gewürztraminer Nussbaumer - CANTINA TRAMIN

gewurztraminer-nussbaumer-cantina-traminProduttore: CANTINA TRAMIN scheda produttore

 

Nascono dal cuore dell’Alto Adige gli inebrianti profumi dei vini Cantina Tramin, realtà d’eccellenza che assomma i caratteri tipici di questa terra di contrasti, culla del Gewürztraminer: l’incanto della natura e le sue suggestioni polisensoriali, la precisione creativa e produttiva verso una qualità costante, la capacità di fare sistema e di cooperare in modo creativo.

Denominazione 

Südtirol – Alto Adige DOC.

Uve

Gewürztraminer.

Vigneti

Il maso Nussbaumer sorge nella località di Sella, una piccola frazione sita sopra Termeno. I vigneti si estendono a un’altitudine compresa fra i 350 m e i 550 m s.l.m., ai piedi della catena montuosa che circonda il Roen. L’“Ora”, il vento che risale dal Lago di Garda durante l’intero periodo vegetativo, si fa sentire nelle prime ore del pomeriggio, assicurando un’ottima ventilazione dei vigneti. Il terreno è di conformazione ghiaiosa e argillosa, con uno strato calcareo da 20 a 100 cm e un sottosuolo porfirico.

Resa

45 hl/ettaro.

Microzona

Sella a Termeno.

Vinificazione

Dopo la vendemmia, le uve raccolte in piccoli recipienti vengono pigiate e brevemente macerate nel mosto per catturarne le tipiche note aromatiche. Dopo la pressatura, il mosto viene lasciato fermentare a temperatura controllata (18-20° C) in autoclavi d’acciaio inossidabile.

Note sensoriali

Il Nussbaumer ha un’antica tradizione di oltre 700 anni nella coltivazione della vigna ed è uno dei più antichi masi di Termeno. La nostra selezione Nussbaumer racchiude in sé tutte le caratteristiche di questa varietà: con un intenso e luminoso colore giallopaglierino, questo vino sprigiona note fragranti che sanno di petali di rosa, cannella, frutti tropicali maturi e garofani. Aromi gradevoli e note decisamente speziate.

Abbinamento

Ottimo come aperitivo e ideale con i crostacei; sorprendente con la cucina asiatica speziata. Straordinario da solo, come vino da meditazione, per accompagnare un indimenticabile momento conviviale.

Come servirlo

12-14° C.

Acidità totale

4,9 g/l.

Invecchiamento

oltre 10 anni.

Zuccheri residui

8,0 g/l.

Cont. Alcolico

15,1 % Vol.

Bottiglie da

0,75 l / 1,50 l Magnum.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Designed by Agenda365.it - Via Dante Alighieri, 8 - Beinasco (TO) 10092 Italia Tel. 011 700 400 Fax. 011 700 420 - P.Iva 10224700012