I migliori Vini Bianchi del Trentino Alto Adige selezionati per Voi

Pinot bianco Moriz - CANTINA TRAMIN

pinot-bianco-moriz-cantina-Produttore: CANTINA TRAMIN scheda produttore

 

Denominazione 

Südtirol – Alto Adige DOC.

Uve

Pinot bianco.

Vigneti

Le uve provengono dalla zona di Sella, a Termeno, dove i vigneti si estendono su terreni calcarei di conformazione argillosa e ghiaiosa a un'altitudine da 250 a 550 m s.l.m. circa. Il nome di questo vino deriva dal patrono di Sella, S. Maurizio.

Resa

55 hl/ettaro.

Invecchiamento

2-5 anni.

Vinificazione

Dopo la vendemmia le uve venngono conferite in piccoli serbatoi in cantina. La pressatura immediata è soffice, con successiva vinificazione nei contenitori d'acciaio a temperatura controllata (19° C) senza fermentazione malolattica.

Note sensoriali

Il Pinot Bianco appartiene alla famiglia dei Pinot della Borgogna ed è imparentato con il Pinot Grigio e con il capostipite della famiglia dei Pinot, il Pinot Nero. Il Pinot Bianco è un vino fresco e fruttato dal sapore secco e pieno. Si presenta con un colore da giallo verdognolo a giallo chiaro e un leggero profumo di mela. Si sente anche un sapore di nocciola e fogliame verde. È un vino con molta armonia tra corpo e acidità.

Abbinamento

Abbinamenti consigliati per il Pinot Bianco sono antipasti leggeri, piatti a base di pesce o carni bianche. Si può consigliare questo vino anche come aperitivo.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Designed by Agenda365.it - Via Dante Alighieri, 8 - Beinasco (TO) 10092 Italia Tel. 011 700 400 Fax. 011 700 420 - P.Iva 10224700012