I migliori Spumanti e Brut del Trentino Alto Adige selezionati per Voi
Brut Rosè Metodo Classico Arunda Excellor - ARUNDA
Produttore: ARUNDA scheda produttore
Composizione
Pinot Nero 100 % elaborazione in Saignèe
Vigneto a ca 750 m s.l.m.
Lavorazione
Arunda Excellor viene realizzato con la stessa tecnica impiegata da quasi 3 secoli nella Champagne: una seconda fermentazione del vino in bottiglia e un lunghissimo affinamentosui propri lieviti. Arunda Excellor si affina per un periodo di almeno 20 mesi.
Anche i processi nella cantina di spumantizzazione sono gli stessi. Abili mani procedonoal remuage (rotazione) delle bottiglie messe a riposo sulle pupitres, che vengono progressivamente inclinate fino a quando i lieviti non si sono completamente spostati dal fondo al collo della bottiglia.
Si procede quindi al dègorgement o sboccatura delle bottiglie che permette l'eliminazione del deposito e al rabbocco con il liqueur d'expedition.
Analisi sensoriale
Abbiamo qui uno spumante Rosè fuori dal comune, vivace, particolarmente indicato per il miglior salmone selvaggio affumicato canadese o scozzese, per trote affumicate e pesci di mare dalla carne soda.
Il Rosè Excellor nasce per il piacere della convivialità e della buona tavola. Si presenta con colori accesi con uno spettro che e vicino alla buccia di cipolla. Di un perlage fine, esuberante, vivacissimo nella flut, conquista sin dal primo approccio olfattivo, per la fragranza e la densita dei profumi dei piccoli frutti di bosco.
La straordinaria morbidezza, piacevolezza e rotondità si sposa alla dolcezza dei frutti già descritti e alla delicata acidità. Un autentico piacere che si dispone in bocca pieno e rotondo in un armonico convergere di aromi e gusto.
Dati analitici
Alcol: 12,7 %Vol
Aciditá: 5,5 gr/l
Estratto secco 20,0 gr/l
Dosaggio 5,0 g/l.
Bottiglie
Lo spumante Arunda Excellor è proposto nella bottiglia da 0,75 l e Magnum da 1,5 l.