I migliori Spumanti e Brut del Piemonte selezionati per Voi

Erbaluce di Caluso Brut millesimato Turbante - GNAVI CARLO

erbaluce di caluso brut millesimato turbante gnavi carloProduttore: GNAVI CARLO scheda produttore

L'Erbaluce di Caluso Spumante Gnavi è l'ultimo nato di casa, voluto fortemente dal laborioso Carlo. Viene prodotto dalla spumantizzazione del tradizionale Erbaluce di Caluso. La prima fermentazione è effettuata in acciaio; segue, nella primavera dell'anno successivo la vendemmia, la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico o Champenoise. Il vino resta in affinamento su lieviti per almeno 30 mesi, sino al raggiungimento di quell'eccellente maturità e complessità che caratterizzano l'Erbaluce di Caluso Spumante Gnavi.

Tipologia

Spumante Metodo Classico bianco secco (Brut).

Vitigno

100% Erbaluce di Caluso.

Terreno

Sabbioso, di origine morenica a costituzione principalmente silicea.

Raccolta

prima decade di Settembre.

Vinificazione

La prima fermentazione è effettuata in acciaio cui segue, nella primavera dell'anno successivo la vendemmia, la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico o Champenoise. Le bottiglie sono conservate in ambiente coibentato, a temperatura controllata. Questo vino spumante resta in affinamento su lieviti per almeno 30 mesi, sino al raggiungimento di una piacevole maturità. Seguirà la sboccatura, in primavera, che prevede l’aggiunta di un liqueur d'expédition che nella sua formulazione prevede l’aggiunta di passito d’annata, per dare origine ad un Brut singolare e raffinato.

Colore

giallo paglierino brillante, il perlage è fine, persistente e produce in superficie una spuma leggera, evanescente.

Profumo

delicato e stimolante, caratterizzato da sentori di crosta di pane e di frutta secca, tra cui fanno capolino note di fiori bianchi primaverili.

Sapore

si presenta asciutto, fresco ed armonico, con una spiccata mineralità ed un'adeguata acidità che ben bilancia la struttura complessa del vino.

Abbinamenti

eccellente come aperitivo, esclusivo come vino a tutto pasto, può accompagnare in modo elegante e raffinato antipasti, risotti, carni bianche e pesce, e rendere più accattivante un buon dessert.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Designed by Agenda365.it - Via Dante Alighieri, 8 - Beinasco (TO) 10092 Italia Tel. 011 700 400 Fax. 011 700 420 - P.Iva 10224700012