Visita i migliori ristoranti della Puglia

Alberobello (BA) - IL POETA CONTADINO

                 

           Segnalato da:L'AGENDA DEI 365 "fra i migliori ristoranti d'Italia"

  • 01 il poeta contadino
  • 01
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06
  • 07
  • 08
  • 09
  • 10
  • 11

 01-il-poeta-contadino

Via Indipendenza, 21
70011
ALBEROBELLO (BA)
Tel. 080 43 21 917
Fax. 080 43 21 917
www.ilpoetacontadino.it - ilpoetacontadino@tiscali.it

 logo-il-poeta-contadino-pug

Nel cuore del territorio dei trulli trova la sua espressione uno dei più peculiari ristoranti di Alberobello. Una cucina che combina la qualità regionale alla creatività della sperimentazione; un ambiente rustico a cui fanno da contraltare l'arredo elegante e l'atmosfera accogliente, ideali per respirare e assaporare la tradizione culinaria del posto. Vini di prima scelta, custoditi in una delle migliori cantine d'Italia, che sapranno omaggiare alla perfezione i piatti del posto dagli antipasti terra e mare, ai primi piatti di pasta realizzati a mano come le classiche orecchiette dal gusto deciso proprio del territorio. Cordialità e disponibilità da parte di un competente personale.


Chiusura settimanale: lunedì. - Chiusura per ferie: gennaio.

Chi siamo

Responsabile: Leonardo Marco.


Specialità

La cucina è d'ispirazione tipicamente regionale, in essa, tradizione antica ed estrosità si intrecciano profondamente, in una sintesi originale e creativa. In questo clima suggestivo, vengono proposti principalmente piatti dell'antica tradizione pugliese. Antipasti alla contadina, spaghetti al cartoccio, risotto con delizie di mare, pesce fresco di giornata.
Vini: miglior lista dei vini del mondo 1997. La cantina del ristorante è famosa in tutto il mondo. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Il ristorante vanta tre cantine climatizzate naturalmente. All'interno di esse riposano circa 25.000 bottiglie con 3300 etichette. Si va dai vini pugliesi a quelli del nuovo mondo con annate incredibili e introvabili sia italiani che francesi.


Dettagli

L'avventura gastronomica del patron Leonardo inizia in maniera del tutto casuale nel lontano 1977. Dall'accurata ristrutturazione di una vecchia stalla egli ricava l'attuale locale: un raffinato rustico in pietra viva suddiviso al suo interno in due ampie e confortevoli sale arredate in stile liberty. Il camino, le arcate, gli imponenti muri in pietra ricreano l'ambientazione di una corte medioevale.
In cucina Leonardo è validamente affiancato dallo chef Franco Palasciano suo allievo sin dai primi anni '80; in sala l'onnipresente Leonardo è affiancato dal figlio Cosimo, e dalle figlie Emma e Madia che si occupano personalmente degli ospiti instaurando un rapporto cordiale e diretto con gli avventori del locale. La presentazione delle ricercate proposte presenti nel menù è in linea con la filosofia del patron Leonardo, il quale ne cura personalmente la stessa. I vini sono gelosamente conservati in un antico pozzo ricavato all'interno del locale dove riposano al buio in ambiente climatizzato. Sala per fumatori. Aria condizionata. Carte di credito.

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Designed by Agenda365.it - Via Dante Alighieri, 8 - Beinasco (TO) 10092 Italia Tel. 011 700 400 Fax. 011 700 420 - P.Iva 10224700012