LA LOPA

Via Bruno Buozzi, 13 - 75100 MATERA (MT)

LA LOPA

Via Bruno Buozzi, 13, 75100 Matera MT, Italia,

La Lopa prende il nome da un antico attrezzo munito di rampini che serviva per recuperare i secchi d’acqua dei pozzi. Questo richiamo all’antichità e alla tradizione evoca pienamente i valori di questo ristorante, che si struttura su tre livelli, occupandone il primo e il secondo e raggiungendo una profondità di 18 metri. Adiacente all’ingresso, una piccola grotta diventa una bottega di opere d’artigianato artistico e prodotti tipici. Al terzo livello si trova una saletta cinema nella quale, attraverso una serie di spezzoni di film girati a Matera, si racconta la storia cinematografica della città. Un luogo magico in cui scoprire e assaporare la cultura, i profumi ed i sapori locali.

 
Chi siamo

Responsabile: Antonella Passione.

 
Specialità

Il cibo, a La Lopa, è di pura ispirazione tradizionale, preparato con ingredienti del territorio, alcuni di questi presidio Slow Food. Seguire la stagionalità dei prodotti dando spazio alla creatività dello Chef è uno dei principi della cucina. Un piccolo esempio: ferricelli con stracciatella fresca, peperone crusco e mollica di pane di Matera; cicorielle “azzise”, piatto tipico del Materano. Vini: regionali.

 
Dettagli

Si organizzano corsi di cucina. Suggestivo e curatissimo angolo esterno. Situato all’interno di una grotta, nel cuore dei Sassi di Matera.

 

Compare listings

Confrontare