IL BARGELLO

Via dei Consoli, 37 - 06024 GUBBIO (PG)

IL BARGELLO

Via dei Consoli, 37, 06024 Gubbio PG, Italia,

Fra le attrazioni medievali eugubine svetta il gotico Palazzo del Bargello, in pieno centro storico, edificato nei primi anni del ‘300. Con le sue linee austere domina la piazzetta antistante, dove sorge il ristorante che lo cita e lo onora: un ingresso importante, quindi, quello da cui si accede alle sale antiche di recente e pregevole ristrutturazione, ma volendo approfittare del panorama storico, la terrazza sarà il luogo ideale per degustare le portate artigianali. Qualche esempio? Crescia calda e friccò (fate la scarpetta!); pasta fatta a mano ripiena (ogni boccone un ricordo della nonna); il dolce cioccolato e pere (l’espressione di Nicolò vi dice tutto). Vi abbiamo convinti?

 
Chi siamo

Responsabile: Nicolò Vagnarelli.

 
Specialità

gnocco ripieno. Funghi porcini e tartufi, tutti rigorosamente della zona. La tradizionale cucina Umbra viene esaltata da mani esperte che lavorano ogni giorno per assicurare la genuinità e la freschezza delle specialità gastronomiche, dai primi piatti realizzati con pasta fatta in casa fino alle carni locali altamente selezionate. Vini: la vasta carta riporta le migliori etichette del territorio.

 
Dettagli

Collocato all’interno di un suggestivo ambiente medievale, si articola in quattro sale trecentesche, di cui una è la cucina. Terrazza e giardino estivo. Il nome ricorda la residenza del capo della polizia, cioè il Bargello. Credit: neropositivo.

 

Compare listings

Confrontare