Visita i migliori ristoranti dell'Umbria

Norcia (PG) - GRANARO DEL MONTE

                 

           Segnalato da:L'AGENDA DEI 365 "fra i migliori ristoranti d'Italia"

  • 01 granaro del monte
  • 01
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06

 01-granaro-del-monte

Viale Umbria (913,54 km)
06046
NORCIA (PG)
Tel. 0743.81.65.13
Fax 0743.81.73.42
www.bianconi.com - info@bianconi.com

 logo-granato-del-monte

È tra le più antiche e storiche strutture nazionali: apre i battenti nel 1850 e di generazione in generazione ha raggiunto e confermato gli elevati standard di ospitalità e ristorazione che lo caratterizzano. La devastazione lasciata dal terremoto ha costretto il ristorante a spostare la sede dagli antichi locali a una struttura moderna e sicura. Se la location è cambiata, i menù e la qualità della cucina sono rimasti quelli di sempre. Tartufi e porcini, carni e formaggi: la costanza nel tramandare e proporre la tradizione delle pietanze umbre e nursine la dice lunga sulla voglia di rinascita e sulla tenacia nel rivendicare le proprie radici.


Chi siamo

Responsabile: Carlo Bianconi.


Storia

Nel 1850 proprio a pochi passi dal centro storico di Norcia nasceva la locanda/emporio Grotta Azzurra, per attrarre i mercanti del sud Italia, in particolare della Campania, che sostavano a metà strada prima delle montagne, per riposarsi prima di affrontare il lungo tragitto per raggiungere Genova e Venezia i due mercati più fiorenti di quei tempi. In quell'epoca vendevamo, camere, pasti, ma anche rame, vino sfuso e molte altre cianfrusaglie.
Questa tipologia di attività continuò fino alla seconda guerra mondiale circa.
Subito dopo la prima guerra ci fu il primo grande investimento, offrire su ben 5 camere il bagno in camera, mentre le altre 13 dovevano accontentarsi di uno nel fondo del corridoio. Intorno agli anni '60, un altro grande investimento, dotare di riscaldamento tutta la locanda, con l'avallo in banca dello stesso fornitore dei termosifoni. Inoltre tutte le camere furono dotate di bagno.
Alla fine degli anni '70 il primo grande e significativo ampliamento. Da 18 camere passammo a 45, e da 80 coperti al ristorante passammo ad oltre 400.
Fu acquistato il Granaro del Monte di Pietà, proprio confinante con la nostra locanda, monumento nazionale con fantastiche sale con volte a crociera. I lavori di ristrutturazione furono pesanti, impegnativi, logoranti e pieni di problematiche. La determinazione e la forza di volontà furono i nostri compagni di giornata. Nel 1983 finimmo la prima grande ristrutturazione con il ristorante Granaro del Monte e tra il 1987/88 finimmo la seconda parte della ristrutturazione con il rifacimento delle vecchie 18 camere e la creazione di un grande spazio polifunzionale.
Questo grande spazio polifunzionale è ancora il nostra grande punto di forza, uno spazio nel quale è possibile far sedere circa 160 persone per matrimoni, feste da ballo, esposizioni, convegni e molto ancora. Divenne la sala delle feste di tutta Norcia, delle grandi feste di carnevale che ancora molti ricordano. Inoltre, in quel periodo, i pellegrinaggi legati a S. Rita erano il mercato principale e una sala come quella poteva darci un grande valore aggiunto e possibilità di incassi certi, in un periodo nel quale ne avevamo davvero bisogno.
Il ristorante nonostante i grandi numeri, iniziava ad essere segnalato in molte guide gastronomiche italiane. Oggi siamo il ristorante più antico dell'Umbria, in un monumento nazionale, segnalato dalla guida Michelin come ristorante con il miglior rapporto qualità/prezzo della zona.


Specialità

Spaghetti al tartufo, fettuccine al sugo di trota, agnello del Granaro, filetto del cavatore. Vini: i migliori locali.


Dettagli

Gestito da più di 200 anni dalla famiglia Bianconi, fino a poco tempo fa era incastonato nell’antico palazzo del Monte di Pietà, nel centro storico di Norcia, nei locali che ospitarono un importante “monte frumentario” (un’istituzione che oggi potrebbe definirsi una banca cerealicola) e da cui deriva il suo nome.


Servizi

Possibilità di pernottamento Hotel Sporting Salicone, tutti i comfort.
La Famiglia Bianconi mette a disposizione il servizio catering del Ristorante Granaro del Monte oltre a tutti i servizi di cui potrete avere bisogno.

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Designed by Agenda365.it - Via Dante Alighieri, 8 - Beinasco (TO) 10092 Italia Tel. 011 700 400 Fax. 011 700 420 - P.Iva 10224700012