Visita i migliori ristoranti della Sicilia

Trapani (TP) - TRATTORIA CANTINA SICILIANA

                 

           Segnalato da:L'AGENDA DEI 365 "fra i migliori ristoranti d'Italia"

  • 01 tratt cantina siciliana sic
  • 01
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06
  • 07
  • 08
  • 09

 01-tratt-cantina-siciliana-sic

Via Giudecca, 32
91100
TRAPANI (TP)
Tel. 0923.28.673
Fax 0923.28.673
www.cantinasiciliana.it - cantinasiciliana@libero.it

 tratt-cant-siciliana-logo

Un’enciclopedia di piaceri e di saperi gastronomici nell’antico quartiere ebraico della città; le maioliche decorate di un blu saturo che corrono lungo le pareti del tipico locale, sono simili a quelle che si trovano nell’affascinante Medina in nord Africa, ed evocano sensazioni di vacanza e di avventura, con il sale nei capelli e la sabbia tra le dita. I commensali si immergono nel mondo mediterraneo creato con arte dallo chef giramondo Pino Maggiore, che propone il meglio delle prelibatezze siciliane, con amorevole dedizione fin dal 1980, senza paura di sottrarre qualcosa alla tradizione per arricchirla di elementi esotici, raggiungendo così sapori espressivi e personalissimi.


Chiusura settimanale: mercoledì da novembre a marzo - Chiusura per ferie: 10 giorni in gennaio

Chi siamo

Responsabile: Pino Maggiore.


Specialità

Couscous con calamari fritti; busiate al tempio; rotolini uovo di tonno e mandorla; pesce spada alla pantesca; tris panato; cassatelle. Vini: tutte le migliori etichette della produzione siciliana.


Dettagli

Fondata nel 1958 come taverna, a due passi dal porto e dal Palazzo di Giustizia, nei vicoli dell’antico quartiere ebraico e nel cuore del centro storico della città, è da sempre un punto di riferimento gastronomico. La licenza di somministrazione della “Cantina” risale al 1912 ed è diventata trattoria nel 1958.
Pino la gestisce da sempre, iniziando a lavorarci da giovanissimo, all’età di soli sei anni, da dipendente, e diventandone poi titolare nel 1981: ne ha curato l’immagine, sintetizzando in cucina i sapori del Mediterraneo. In seguito ha “esportato” la sua esperienza dal Nord al Sud della penisola, e all’estero, in particolar modo in Giappone e negli Stati Uniti dove ha partecipato ad importanti eventi e rassegne enogastronomiche mondiali che lo hanno visto protagonista di servizi televisivi e giornalistici, facendogli acquistare fama internazionale.
Il locale è immerso in una piacevole atmosfera familiare ed arredato in modo tradizionale, con antichi lumi ad olio, ferri da stiro, macina caffè, travi rivestite in pietra, ruote e sponde di colorati carretti siciliani.

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Designed by Agenda365.it - Via Dante Alighieri, 8 - Beinasco (TO) 10092 Italia Tel. 011 700 400 Fax. 011 700 420 - P.Iva 10224700012