
Visita i migliori ristoranti della Sicilia
Chiaramonte Gulfi (RG) - MAJORE
Segnalato da:L'AGENDA DEI 365 "fra i migliori ristoranti d'Italia"
|
![]() |
Via Martiri Ungheresi, 12 |
![]() |
Il ristorante Majore è tra i rarissimi in Italia che possono vantare una continuità tanto longeva: si trova nello stesso posto da 125 anni e la famiglia che lo gestisce è sempre, orgogliosamente, la stessa. Chiaramonte Gulfi ne ha riconosciuto il ruolo trainante nell’ambito enogastronomico, a vantaggio del turismo e dell’economia cittadina, premiando il proprietario Salvatore Laterra. Il menu è legato alla tradizione e punta sulle ricette di maiale, lavorato con eccezionale perizia da ben quattro generazioni. Accanto a questa specialità troviamo le eccellenze del territorio ibleo, tra cui l’olio degli “olivi saraceni” e i vini, racchiusi in una carta che è una vera chicca per intenditori!
Chiusura settimanale: lunedì - Chiusura per ferie: luglio Chi siamoResponsabile: Salvatore Laterra.
SpecialitàSalame nostrano, gelatina di maiale, risotto alla majorese, costata di maiale ripiena, salsiccia ai ferri, filetto di maiale ai ferri. Ampio assortimento di vini regionali e nazionali.
DettagliA pochi metri dal ristorante, è stata di recente inaugurata Casa Majore, una struttura dove poter alloggiare in autonomia negli ambienti eleganti di un palazzo ottocentesco, dotati di tutti i comfort. E’ possibile inoltre godere dei servizi legati alla ristorazione, che contraddistinguono l’ospitalità della famiglia fin dal 1896. A Chiaramonte Gulfi, in una splendida cornice di verdi pinete e di incantevoli panorami, tra antiche e suggestive viuzze di sapore medievale, il ristorante Majore dal 1896 continua una tradizione unica nell’arte di cucinare il maiale. Una tradizione di continuo successo che trae origine dall’amorevole impegno e dalla lunga esperienza con cui i Laterra-Majore, curano i loro prodotti in tutte le fasi della lavorazione, così da offrire in tavola dei piatti veramente eccellenti e genuini che, serviti in un ambiente caldo e familiare, evocano il gusto delle cose semplici e schiette, dei sapori antichi e veri.
|