Visita i migliori ristoranti della Sicilia

Chiaramonte Gulfi (RG) - MAJORE

                 

           Segnalato da:L'AGENDA DEI 365 "fra i migliori ristoranti d'Italia"

  • 01-majore-sic
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06
  • 07
  • 08

 01-majore-sic

Via Martiri Ungheresi, 12
97012
CHIARAMONTE GULFI (RG)
Tel. 0932.92.80.19
Fax 0932.92.86.49
www.majore.it - info@majore.it
www.casamajore.it - info@casamajore.it

 logo-majore-sic

Il ristorante Majore è tra i rarissimi in Italia che possono vantare una continuità tanto longeva: si trova nello stesso posto da 125 anni e la famiglia che lo gestisce è sempre, orgogliosamente, la stessa. Chiaramonte Gulfi ne ha riconosciuto il ruolo trainante nell'ambito enogastronomico, a vantaggio del turismo e dell'economia cittadina, premiando il proprietario Salvatore Laterra. Il menu è legato alla tradizione e punta sulle ricette di maiale, lavorato con eccezionale perizia da ben quattro generazioni. Accanto a questa specialità troviamo le eccellenze del territorio ibleo, tra cui l'olio degli "olivi saraceni" e i vini, racchiusi in una carta che è una vera chicca per intenditori!


Chiusura settimanale: lunedì - Chiusura per ferie: luglio

Chi siamo

Responsabile: Salvatore Laterra.


Specialità

Salame nostrano, gelatina di maiale, risotto alla majorese, costata di maiale ripiena, salsiccia ai ferri, filetto di maiale ai ferri. Ampio assortimento di vini regionali e nazionali.


Dettagli

A pochi metri dal ristorante, è stata di recente inaugurata Casa Majore, una struttura dove poter alloggiare in autonomia negli ambienti eleganti di un palazzo ottocentesco, dotati di tutti i comfort. E’ possibile inoltre godere dei servizi legati alla ristorazione, che contraddistinguono l’ospitalità della famiglia fin dal 1896.

A Chiaramonte Gulfi, in una splendida cornice di verdi pinete e di incantevoli panorami, tra antiche e suggestive viuzze di sapore medievale, il ristorante Majore dal 1896 continua una tradizione unica nell’arte di cucinare il maiale. Una tradizione di continuo successo che trae origine dall’amorevole impegno e dalla lunga esperienza con cui i Laterra-Majore, curano i loro prodotti in tutte le fasi della lavorazione, così da offrire in tavola dei piatti veramente eccellenti e genuini che, serviti in un ambiente caldo e familiare, evocano il gusto delle cose semplici e schiette, dei sapori antichi e veri.
L’attuale è la quarta generazione che gestisce il ristorante, che dal 1996 è entrato a far parte dell’Associazione Locali Storici d’Italia; attualmente il ristorante è composto da due sale; la prima per circa 20/25 coperti è la saletta storica, la saletta che già cento anni fa ospitava i primi avventori e che nell’arco di oltre un secolo di attività ha visto passare i più bei nomi dell’isola, saletta affrescata dal più importante pittore chiaramontano degli ultimi decenni; La seconda per circa 80/90 coperti è stata realizzata da più di trent’anni.

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Designed by Agenda365.it - Via Dante Alighieri, 8 - Beinasco (TO) 10092 Italia Tel. 011 700 400 Fax. 011 700 420 - P.Iva 10224700012