Visita i migliori ristoranti della Sicilia

Chiaramonte Gulfi (RG) - MAJORE

                 

           Segnalato da:L'AGENDA DEI 365 "fra i migliori ristoranti d'Italia"

  • 01-majore-sic
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06
  • 07
  • 08

 01-majore-sic

Via Martiri Ungheresi, 12
97012
CHIARAMONTE GULFI (RG)
Tel. 0932.92.80.19
Fax 0932.92.86.49
www.majore.it - info@majore.it
www.casamajore.it - info@casamajore.it

 logo-majore-sic

Nel balcone di Sicilia, nel piccolo borgo medievale di Chiaramonte Gulfi, una vera è propria istituzione della cucina italiana e siciliana. Una storia lunga più di un secolo e una passione senza eguali per la carne di maiale, vera protagonista di questo ristorante, cotta secondo l’antica tradizione dei monti iblei. Il tutto condito da un’attenta scelta per di ingredienti locali e di primissima qualità provenienti solo da allevatori e produttori di fiducia. Piatti semplici e genuini capaci di portare indietro nel tempo con gusto. Ambienti rustici e un po’ retrò e una deliziosa cucina a vista per osservare gli esperti all’opera.


Chiusura settimanale: lunedì - Chiusura per ferie: luglio

Chi siamo

Responsabile: Salvatore Laterra.


Specialità

Salame nostrano, gelatina di maiale, risotto alla majorese, costata di maiale ripiena, salsiccia ai ferri, filetto di maiale ai ferri. Ampio assortimento di vini regionali e nazionali.


Dettagli

A pochi metri dal ristorante, è stata di recente inaugurata Casa Majore, una struttura dove poter alloggiare in autonomia negli ambienti eleganti di un palazzo ottocentesco, dotati di tutti i comfort. E’ possibile inoltre godere dei servizi legati alla ristorazione, che contraddistinguono l’ospitalità della famiglia fin dal 1896.

A Chiaramonte Gulfi, in una splendida cornice di verdi pinete e di incantevoli panorami, tra antiche e suggestive viuzze di sapore medievale, il ristorante Majore dal 1896 continua una tradizione unica nell’arte di cucinare il maiale. Una tradizione di continuo successo che trae origine dall’amorevole impegno e dalla lunga esperienza con cui i Laterra-Majore, curano i loro prodotti in tutte le fasi della lavorazione, così da offrire in tavola dei piatti veramente eccellenti e genuini che, serviti in un ambiente caldo e familiare, evocano il gusto delle cose semplici e schiette, dei sapori antichi e veri.
L’attuale è la quarta generazione che gestisce il ristorante, che dal 1996 è entrato a far parte dell’Associazione Locali Storici d’Italia; attualmente il ristorante è composto da due sale; la prima per circa 20/25 coperti è la saletta storica, la saletta che già cento anni fa ospitava i primi avventori e che nell’arco di oltre un secolo di attività ha visto passare i più bei nomi dell’isola, saletta affrescata dal più importante pittore chiaramontano degli ultimi decenni; La seconda per circa 80/90 coperti è stata realizzata da più di trent’anni.

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Designed by Agenda365.it - Via Dante Alighieri, 8 - Beinasco (TO) 10092 Italia Tel. 011 700 400 Fax. 011 700 420 - P.Iva 10224700012