
Visita i migliori ristoranti delle Marche
Fossombrone (PU) - OSTERIA ZANCHETTI
Segnalato da:L'AGENDA DEI 365 "fra i migliori ristoranti d'Italia"
|
![]() |
Via Cesare Battisti, 1 |
![]() |
In primavera Luca Zanchetti è venuto a trovarci via web portandoci in dono le storie dei prodotti del ristorante, frutto delle sue ricerche e delle sue esperienze. Con il suo bel modo di porsi ci ha raccontato le vicende del Verzulin, il liquore dei facchini, e quelle della “New York-Cantiano passando per Pechino”, cheesecake senza glutine simbolo del locale; poi ci ha insegnato a cucinare le orate stufate con i carciofi (ma non solo quelle) e ha dato voce agli amici vignaioli per spiegare i vini della cantina, fino ad anticiparci il debutto della carta dei vermouth. Ora è giusto ricambiare la visita, e degustare tutto questo sotto il maestoso fico arroccato sul muro del Cortile Luigi!
Chiusura settimanale: mercoledì. - Chiusura per ferie: non previsto. Chi siamoResponsabile: Luca Zanchetti, Oste e Patron, con il suo staff tutto in rosa - Barbara e Letizia.
SpecialitàLa cucina è ispirata dalla tradizione culinaria del territorio con un maniacale ricerca dei prodotti presso microaziende locali: nel menu stagionale tanti prodotti biologici, tra cui presidi Slow Food. Vini: solo italiani; alcune etichette numerate, altre di piccoli produttori. Tanti i vini al naturale, biologici biodinamici anche con marchio Demeter, Vignaioli Indipendenti e di “triple A”. Distillati: solo nazionali con tanti prodotti artigianali.
DettagliIl locale in stile retrò è una bomboniera situata nel centro storico: due salette per un totale di sette tavoli, mentre con la bella stagione è possibile sedersi nel piccolo cortile privato all’ombra di un grande fico.
|