I migliori Vini Rossi del Trentino Alto Adige selezionati per Voi

Lagrein Spigel - CANTINA KALTERN

lagrein-spigel-kellerei-kalternProduttore: CANTINA KALTERN scheda produttore

Annata

2012: Dopo un inverno molto secco e caldo, in primavra si è verificato il germogliamento più precoce mai registrato nella storia della moderna viticoltura altoatesina. I mesi di aprile e di maggio, relativamente freschi, hanno pi determinato un rallentamento delle fasi vegetative. L'avvio dell'estate è stato fresc e umido, con precipitazioni a sufficienza per garantire all'inizio della maturazione condizioni ottimali. La fase di maturazione è stata influenzata positivamente anche da un agosto molto secco e caldo. La vendemmia p iniziata con un bellissimo tempo autunnale, intermezzato nel corso dell'intero periodo della raccolta da qualche rara giornata di pioggia. Tutte le varietà hanno, pertanto, avuto modo di giungere a perfetta maturazione in tutte le posizioni. I vini bianchi dell'annata 2012 sono di eccezionale qualità, con bel fruttato e buona acidità, oltre che con una struttura armoniosa. I rosso si presentano molto fruttati e denotano una spicata caratterizzazione varietale nonchè intensa tannicità.

Vinificazione

Fermentazione in rosso con macerazione di due settimane a temperature di 28°C; fermentazione malolattica e maturazione di 12 mesi in barrique (nuove per 1/3), leggera filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Vigneto

Vigneti collinare a ovest del Lago di Caldaro, ha esposizione verso est e sudest e si trova tra 230 e 260 m sul livello del mare.

Terreno e microclima

Calcareo, argilloso, ben drenato e caldo.

Sensazioni degustative

– rosso rubino molto intenso
– fruttato fine al naso, ocn sentori di piccoli frutti, legno esotico e cacao
– concentrato e cremoso in bocca, ha tannino morbido e finale lungo.

Accostamenti gastronomici

Si accompagna al meglio a cacciagione, arrosti, carni rosse e formaggi stagionati e saporiti.

Uvaggio

Lagrein.

Età delle viti

10-20 anni.

Forma di allevamento

guyot.

Vendemmia

fine settembre.

Resa/ettaro

60 hl/ha.

Alcol

13,5%.

Acidità

5,2 ‰.

Zuccheri residuo

3,5 g/l.

Consumo

2014 - 2019.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Designed by Agenda365.it - Via Dante Alighieri, 8 - Beinasco (TO) 10092 Italia Tel. 011 700 400 Fax. 011 700 420 - P.Iva 10224700012