I migliori Produttori di vino del Piemonte, Aziende vinicole piemontesi

Vinchio (AT) - VINCHIO E VAGLIO SERRA

                 

     Segnalato da:L'AGENDA DEI 365 "fra i migliori produttori di vini italiani"

  • 01-vinchio-vaglio-serra
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05

 01-vinchio-vaglio-serra

Regione San Pancrazio, 1
14040
VINCHIO (AT)
Tel. 0141 95 09 03/95 06 08
Fax 0141 95 09 04
www.vinchio.com - info@vinchio.com

 logo-vinchio-e-vaglio-serra-pie

Cantina visitabile su prenotazione. Vendita diretta.

Chi siamo 

La Viticoltori Associati nasce il 26 febbraio 1959 da 19 viticoltori di Vinchio e Vaglio Serra ed attualmente conta 224 soci conferenti, proprietari e conduttori di circa 420 ettari di vigneto in coltura specializzata. I vigneti si estendono, per la maggior parte nei comuni di Vinchio e Vaglio Serra e, in parte più limitata nei comuni limitrofi di Incisa Scapaccino, Cortiglione, Nizza Monferrato, Castelnuovo Belbo, Castelnuovo Calcea, e Mombercelli. Il team di produzione è guidato dall'esperienza pluridecennale del Dr. Giuliano Noè, pioniere e sostenitore della Barbera d'Asti ma anche enologo dell'anno 2005 G.R., dal Presidente Lorenzo Giordano per la conduzione dei vigneti e dal Direttore Generale Ernestino Laiolo per la commercializzazione sui mercati locali ed internazionali.

Dettagli

Il nostro territorio, sito tra le colline dell'Alto Monferrato, è caratterizzato da terreni poco fertili, di natura prevalentemente calcarea e sabbiosa: la maggior parte dei vigneti sono dislocati, per lo più, su pendii molto ripidi, sfruttando le esposizioni ottimali, e con un sesto d'impianto molto ravvicinato. E' una viticoltura faticosa, che richiede una costante presenza dell'uomo, grazie alla quale la vite riesce ad esprimersi nel modo migliore: rese basse (1,5 – 2 Kg di uva per ceppo), ed elevate gradazioni zuccherine. L'uva prodotta da queste viti ha tutti gli ingredienti indispensabili per diventare un grande vino. Per la coltivazione dei vigneti i soci utilizzano un servizio di assistenza tecnica che offre programmi per la difesa integrata della vite con l'obiettivo di attuare una viticoltura a bassissimo impatto ambientale limitando l'impiego dei fitofarmaci. Per ottimizzare le grandi potenzialità delle uve, la cantina dispone di attrezzature all'avanguardia, moderni impianti per la vinificazione e un numero sempre crescente di barriques e botti grandi per l'affinamento dei vini di pregio.

Prodotti 

La produzione è incentrata su vini nobili del Piemonte, primariamente Barbera d'Asti, Cortese, Moscato d'Asti, Brachetto, Dolcetto, Grignolino, Bonarda, Freisa, Arneis, Barolo, Barbaresco, Nebbiolo ma anche Grappa di Moscato, Brachetto e Barbera.

Vini

 

Bianchi

Rossi

Barbera d'Asti Superiore Sei Vigne Insynthesis
Barbera d'Asti Superiore Vigne Vecchie
Barbera d'Asti Vigne Vecchie 50
Barbera d'Asti Superiore Laudana Nizza
Barbera d'Asti Superiore Tre Vescovi
Barbera d'Asti Sori dei Mori
Barbera Arengo

Rosati

Spumanti e Brut

Pinot-Chardonnay Castel del Mago
Castel del Mago dolce
I Tre Vescovi Brut Rosè

Vini da Dessert

Moscato d'Asti Valamasca
Brachetto Nivasco

 

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Designed by Agenda365.it - Via Dante Alighieri, 8 - Beinasco (TO) 10092 Italia Tel. 011 700 400 Fax. 011 700 420 - P.Iva 10224700012