Visita i migliori ristoranti della Sicilia

Trapani (TP) - TRATTORIA CANTINA SICILIANA

                 

           Segnalato da:L'AGENDA DEI 365 "fra i migliori ristoranti d'Italia"

  • 01-tratt-cantina-siciliana-sic
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06
  • 07
  • 08
  • 09

 01-tratt-cantina-siciliana-sic

Via Giudecca, 32
91100
TRAPANI (TP)
Tel. 0923.28.673
Fax 0923.28.673
www.cantinasiciliana.it - cantinasiciliana@libero.it

 tratt-cant-siciliana-logo

Gli ambienti della Cantina Siciliana, così caratteristici, ci ricordano che l'Isola è stata dominata lungamente dagli Arabi. L'eredità lasciata sul territorio è stata positiva per l'architettura e la cultura, ma qui vogliamo soprattutto ricordare i sistemi di coltivazione e di irrigazione, la varietà dei prodotti agricoli, l'alimentazione. Pino Maggiore, Patron del ristorante, studioso e divulgatore in tutto il mondo della cucina tipica trapanese, ci consiglia un pasto composto di "poche cose ma buone", semplici nella preparazione, cotte il minimo indispensabile, per assaporare appieno i prodotti di quest'angolo di Sicilia.


Chiusura settimanale: mercoledì da novembre a marzo - Chiusura per ferie: 10 giorni in gennaio

Chi siamo

Responsabile: Pino Maggiore.


Specialità

Couscous con calamari fritti; busiate al tempio; rotolini uovo di tonno e mandorla; pesce spada alla pantesca; tris panato; cassatelle. Vini: tutte le migliori etichette della produzione siciliana.


Dettagli

Fondata nel 1958 come taverna, a due passi dal porto e dal Palazzo di Giustizia, nei vicoli dell’antico quartiere ebraico e nel cuore del centro storico della città, è da sempre un punto di riferimento gastronomico. La licenza di somministrazione della “Cantina” risale al 1912 ed è diventata trattoria nel 1958.
Pino la gestisce da sempre, iniziando a lavorarci da giovanissimo, all’età di soli sei anni, da dipendente, e diventandone poi titolare nel 1981: ne ha curato l’immagine, sintetizzando in cucina i sapori del Mediterraneo. In seguito ha “esportato” la sua esperienza dal Nord al Sud della penisola, e all’estero, in particolar modo in Giappone e negli Stati Uniti dove ha partecipato ad importanti eventi e rassegne enogastronomiche mondiali che lo hanno visto protagonista di servizi televisivi e giornalistici, facendogli acquistare fama internazionale.
Il locale è immerso in una piacevole atmosfera familiare ed arredato in modo tradizionale, con antichi lumi ad olio, ferri da stiro, macina caffè, travi rivestite in pietra, ruote e sponde di colorati carretti siciliani.

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Designed by Agenda365.it - Via Dante Alighieri, 8 - Beinasco (TO) 10092 Italia Tel. 011 700 400 Fax. 011 700 420 - P.Iva 10224700012