Visita i migliori ristoranti della Sicilia

Messina (ME) - L'OSSIDIANA

                 

           Segnalato da:L'AGENDA DEI 365 "fra i migliori ristoranti d'Italia"

  • 01-l-ossidiana-sic
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06
  • 07
  • 08
  • 09
  • 10
  • 11

 01-l-ossidiana-sic

Via dei Verdi, 7/11
98122
MESSINA (ME)
Tel. 090.67.58.99
Fax 090.67.58.99
Cell. 347.407.33.89
www.ristorantelossidiana.it - ficarras@yahoo.it - info@ristorantelossidiana.it

 logo-l-ossidiana-sic

Salvatore Ficarra nella sua cucina per primo ci mette il cuore. Durante il processo creativo dei piatti vive emozioni intense e la missione che sente di avere è quella di trasmetterle ai commensali. Tutto il resto, a pari merito, viene immediatamente dopo ed è di fondamentale importanza per la realizzazione delle pietanze, che esprimono il fortissimo legame dello Chef con le sue origini siciliane e racchiudono storia e storie di questa terra tanto amata. Ingredienti freschi e genuini che si tramutano nelle più golose sfiziosità che possiate desiderare e che potete gustare ovunque grazie all'impeccabile servizio catering.


Chiusura settimanale: domenica sera - Chiusura per ferie: dal 25/7 al 25/8

Chi siamo

Responsabili: Salvatore Ficarra, Chef, e Antonina Cama.


Specialità

Cucina mediterranea rivisitata. Lo Chef utilizza prodotti stagionali del territorio, scelti di persona presso i produttori. Cous cous di pesce; tartara di palamita; petali di scorfano; risotto scampetti e pesca gialla, parmigiana di pesce spada a fior di basilico. Vini: carta con più di 100 etichette delle più rinomate cantine italiane e siciliane.


Dettagli

L'Ossidiana è un locale ideato e realizzato affinché ogni cosa sia goduta e gustata!
Il locale si trova nel centro storico di Messina. La grande passione e professionalità della proprietaria, Antonella Cama, e dello chef, Salvatore Ficarra, fanno de L'Ossidiana un locale unico. Ispirato alla famosa roccia delle isole Eolie, è un elegante ristorante che sorge a pochi metri dal duomo di Messina, un locale di piccole dimensioni, ma perfettamente proporzionato. Entrando si è avvolti dalla limpidità delle sue pareti, dal nero del pavimento e dal bianco delle tovaglie, dai molti complementi d'arredo e dal design: un'atmosfera originale che "riscalda" e mette di buon umore!
Ad alcuni clienti ricorda certi locali di New York, ad altri rammenta vecchi bistrot francesi. L'ambiente è reso accattivante dal design e dagli arredi: materiali moderni, come acciaio, legno wengè e cuoio rosso delineano spazi e linee essenziali.
Proprio questa scelta di semplicità costituisce la giusta continuità con la cucina de L'Ossidiana, vero atout vincente. La tradizione gastronomica italiana è qui al centro delle attenzioni dell'executive chef Salvatore Ficarra, già premiato per aver lavorato in noti ristoranti. Sapori ed ingredienti del territorio sono proposti sotto una veste nuova, alcune ricette classiche sono presentate in modo attuale e moderno, senza però perdere gusto e qualità. Accogliente, intimo e molto chic, il ristorante vi invita a indugiare per un pranzo di lavoro, un incontro tra amici o una cena romantica!
Nato nell'ottobre 2008, il centro si è subito imposto alla clientela ed alla critica. L'intenzione della proprietaria Antonella Cama e dello chef Salvatore Ficarra è offrire un menù vario, a volte elaborato nella preparazione, che predilige sapori puliti e facilmente identificabili. L'esito è una cucina tradizionale rivisitata, offerta con un estetica gradevole, che sa proporre squisite pietanze di pesce e carni. La decisione di produrre in casa varianti di pane e di dolci rispecchia il tentativo dei proprietari di distinguersi nei cibi, così come nell'atmosfera del locale.
Il sushi e sashimi, il cous cous e gli altri piatti della cucina etnica sono sempre protagonisti. Quando lo chef consiglia particolari "piatti del giorno", significa che ha trovato i prodotti giusti (funghi, tartufi, etc.) per incuriosire i suoi clienti più assidui.

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Designed by Agenda365.it - Via Dante Alighieri, 8 - Beinasco (TO) 10092 Italia Tel. 011 700 400 Fax. 011 700 420 - P.Iva 10224700012