Visita i migliori ristoranti della Campania

Ravello (SA) - VILLA MARIA

                 

           Segnalato da:L'AGENDA DEI 365 "fra i migliori ristoranti d'Italia"

  • 01-villa-maria
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06
  • 07
  • 08
  • 09
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14

 01-villa-maria

Via S. Chiara, 2
84010
RAVELLO (SA)
Tel. 089.85.72.55
Fax 089.85.70.71
www.villamaria.it - villamaria@villamaria.it

 logo-villa-maria-cam

In un’oasi di tranquillità, dove il silenzio consente il completo abbandono della persona alla pace della mente e dello spirito, i servizi esclusivi del complesso turistico gestito dalla famiglia Palumbo sono un must che dal 1934 accompagna il soggiorno degli ospiti. Se nella classe degli ambienti si rivivono i fasti dell’antica e nobile proprietà, al ristorante si gode di tutta l’opulenza genuina dei prodotti della Costiera, coltivati negli orti biologici terrazzati che circondano la struttura. La memoria di Nonna Orsola indica la via per conservare l’essenzialità della tradizione e valorizzare un presente che è già futuro.


Chiusura settimanale: Aperto tutti i giorni.


Chi siamo

Responsabile: Vincenzo Palumbo.


Specialità

Considerata la terrazza-ristorante sul mare più suggestiva della costiera amalfitana, i pasti serviti all’ombra di maestosi tigli con sottofondo musicale o nelle sale interne sempre vista sul mare. Dagli antipasti al dessert si possono gustare i piatti tipici della cucina italiana e mediterranea e dalla cantina il meglio della produzione vinicola italiana. Il ristorante, che offre anche una vasta scelta per celiaci e vegetariani, ha ottenuto riconoscimenti dell’Accademia Italiana della Cucina, dal Gambero Rosso per il rapporto qualità-prezzo ed è consigliato dalla Guida Michelin e da tutti i più importanti libri di cucina. La disponibilità e la cordialità del personale ed il servizio accurato completeranno la Vostra esperienza culinaria.


Storia

Ricca ed interessante è la storia di questa villa che fu la dimora dei nobili romani Marchesi De Cinque, storia che si mescola con quella di Ravello e della costiera amalfitana. La struttura, che conserva l'elegante forma del palazzotto signorile, nel corso degli anni ha subito delle significative ristrutturazioni che l'hanno portata all'attuale splendore. In tutti gli ambienti, saloni, scale e soggiorni è possibile ammirare gli antichi pavimenti in marmo, mentre nelle camere e nei bagni fanno mostra di sé le maioliche dipinte a mano dai maestri della Scuola Vietrese.
Gli arredi di Villa Maria sono estremamente curati e consoni allo stile della villa; stile liberty e art déco sono presenti accanto a bellissimi lampadari in vetro di Murano, ogni angolo accoglie il visitatore facendo rivivere la magia del passato.
Gli ambienti sono comunque dotati di moderne tecnologie, le camere sono state rinnovate all'insegna del confort, nei bagni è possibile rilassarsi nella doccia o nella vasca con idromassaggio; l'intera Villa è dotata di aria condizionata.
Sono molti gli ospiti illustri che hanno soggiornato a Villa Maria. Di alcuni si conserva la testimonianza del loro passaggio, Giovanni di Borbone delle Due Sicilie ha lasciato una dedica molto significativa del suo soggiorno, di Benito Mussolini, si conserva una lettera in cui ringrazia per l'ospitalità ricevuta, lo scultore Mastroianni incantato dalla bellezza di Villa Maria, lascia come omaggio una sua opera.
Alberto Granado, compagno di avventure e braccio destro di Che Guevara scrive: "Admirado por la beleza del lugar y la calida hospitalidad de sus habitantes les dedico estas linea".
La famiglia Palumbo, proprietaria da quattro generazioni, iniziate con i bisnonni Vincenzo e Orsola nel 1934, continua l'attività con i pronipoti Francesco e Giuseppe che, grazie alla loro esperienza maturata in alberghi e ristoranti all'estero, si dedicano alla conduzione di Villa Maria con giovanile entusiasmo ma con lo stessa attenzione ed amore degli avi.


Dettagli

Gli ospiti possono passeggiare nei giardini e visitare la grotta con cappella rupestre che si può ammirare nell'ultima propaggine del giardino dove, in tempi passati, i contadini si fermavano a pregare nelle pause dal lavoro.
Il ristorante di Villa Maria nasce, come l'albergo, nel 1934 con nonna Orsola ai fornelli; oggi è possibile assaporare piatti della cucina regionale e locale rivisitati con sapienza e gusto moderno da famosi chef della costiera.
Rinomate le Scuole di Cucina che vi si tengono e che, condotte da un noto storico della cucina, prevedono un percorso che va dalla raccolta dei prodotti dell'orto all'assaggio di quanto preparato da parte degli stessi partecipanti ai corsi.


Servizi

Le Camere
Villa Maria, nascendo come dimora signorile, prevedeva una differenziazione nella conformazione delle camere che, i signorotti di allora, per distinzione di classe dividevano in camere Padronali, camere degli ospiti, dei familiari e dei famigli. Oggi, esse, sono distinte in Junior Suite, Superior e Standard e sfoggiano un arredamento elegante; sono deliziose con le loro maioliche dipinte a mano dai Maestri della ceramica Vietrese. Ogni camera è dotata di bagno con doccia o vasca con idromassaggio, la Junior Suite e quasi tutte le Superior hanno sia l'una che l'altra.
Le camere sono servite da televisione e, a seconda della loro conformazione, anche le camere Standard possono avere due televisori, uno visibile dal letto, l'altro posizionato nella zona soggiorno.
Tutte le camere hanno un terrazzino oppure una camera veranda con vista sul mare; le finestre di Villa Maria si affacciano su una vista unica al mondo, il mare, la natura, le limonaie. Tutti gli ospiti possono accedere alla zona solarium e alla zona relax dove poter riposare all'ombra di piante ornamentali.

Gli alberghi Villa Maria, Giordano e Villa Eva sono della stessa proprietà; situati nella stessa stradina, sono vicini tra loro e gli ospiti di ognuna delle strutture hanno la possibilità di servirsi degli spazi e dei servizi anche delle altre, essendo considerate un unico complesso turistico. Adiacente alle strutture, sempre della stessa proprietà, troviamo l'Agenzia Viaggi e Turismo Wagner Tours.
IL PARCHEGGIO
E' a pochi metri dalla piazza principale di Ravello ed è ubicato nell'attiguo Hotel Giordano, uno dei pochi alberghi di Ravello con parcheggio privato. E' gratuito per gli ospiti e dispone di servizio di trasporto bagagli in camera.
LA PISCINA
Situata all' Hotel Giordano é una splendida costruzione a sfioro di 20 metri per 10; è rivestita con maioliche e fondo antisdrucciolo e dotata di apparecchio per l'idromassaggio; è circondata da un vastissimo solarium con zone ombreggiate da splendidi alberi di magnolia, il tutto completato da un terrazzo appartato ideale per momenti di lettura o di relax.
VILLA EVA
La splendida Villa liberty della famiglia Palumbo mette a disposizione il suo parco di oltre 3.000 mq con prato all'inglese arricchito da alberi secolari all'ombra dei quali gli ospiti possono trovare ampi spazi per esercizi a corpo libero, un solarium che prosegue anche sulle splendide terrazze, un servizio bar sempre a disposizione. Un forno a legno permette di organizzare vivaci pizza party per i clienti dell'albergo.
WAGNER TOURS
Gli uffici della nostra agenzia di servizi (Wagner Tours), posizionata nelle immediate adiacenze dell' Hotel Giordano, è a disposizione degli ospiti dei nostri Hotels per i quali prevede un trattamento privilegiato. Si possono richiedere i seguenti servizi:
• Trasferimenti privati da e per aeroporti e stazioni
• Escursioni individuali personalizzati e di gruppo
• Noleggio in loco di ciclomotori e auto
• Noleggio in loco di imbarcazioni gran turismo
• Organizzazione di Meeting Aziendali
• Organizzazione di Eventi & Matrimoni
LA BOUTIQUE
Situata nel bar del giardino di Villa Maria, propone oggetti di artigianato locale, collane in corallo e pietre dure, abiti estivi, ceramiche locali e oggetti di antiquariato.
INTERNET
A disposizione degli ospiti delle strutture un punto di accesso internet e WiFi.
IL TENNIS
Adiacente l'albergo è presente un campo da tennis usufruibile su prenotazione e con la possibilità di avere a disposizione un istruttore.
SCUOLA DI VELA E DI WINDSURF
Hanno inizio nel mese di Maggio e si prolungano fino ad Ottobre. Sono previsti corsi e singole lezioni sia per adulti sia per bambini, per i quali sono previste imbarcazioni confacenti la loro età. L'albergo è in stretto contatto ed in collaborazione con i Club Velici che tengono i corsi stessi.
Beauty Center Carlà
L'Hotel Villa Maria, l'Hotel Giordano e Villa Eva fanno parte di un unico complesso turistico e i clienti possono beneficiare dei servizi delle tre strutture.
Il beauty center Carlà, situato, adiacente la piscina, presso l'Hotel Giordano, è un'oasi di relax e benessere.
Nel nostro centro benessere, gli ospiti hanno a disposizione tutto ciò che occorre per una completa rigenerazione. Possono avvalersi delle prestazioni di personale altamente qualificato, il cui obiettivo è quello di restituire a quanti si affidano alle loro cure equilibrio tonicità e la forma desiderata. 


Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Designed by Agenda365.it - Via Dante Alighieri, 8 - Beinasco (TO) 10092 Italia Tel. 011 700 400 Fax. 011 700 420 - P.Iva 10224700012