Visita i migliori ristoranti della Campania

Sant'Agata sui due Golfi (NA) - DON ALFONSO 1890

                 

           Segnalato da:L'AGENDA DEI 365 "fra i migliori ristoranti d'Italia"

  • 01-don-alfonso
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06
  • 07
  • 08
  • 09
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13

 01-don-alfonso

Corso Sant'Agata, 11
80064
SANT'AGATA SUI DUE GOLFI (NA)
Tel. 081.878.00.26
Fax 081.533.02.26
www.donalfonso.com - info@donalfonso.com

 logo-don-alfonso-cam

Interni di design colorati e luminosi con tratti arabeggianti: i colori rispecchiano la vivacità del sud, della costiera e la luce del Mediterraneo. Gli esterni con vista sul paesaggio, l'hotel e il ristorante gourmet dalle pietanze prelibate sono gli altri motivi per cui ogni viaggiatore dovrebbe visitare la stellata struttura della famiglia Iaccarino, che attinge anche ai prodotti dell'azienda agricola di proprietà. Gli amanti della tradizione si sentiranno a casa, perché qui i piatti tipici vengono mantenuti autentici e anche l’innovazione si origina da una profonda conoscenza della tradizione.


Chiusura settimanale: lunedì e martedì. Dal 15 giugno al 15 settembre ristorante chiuso tutto il lunedì e apertura serale. - Chiusura per ferie: da fine ottobre a fine marzo.

Chi siamo

Responsabili: Alfonso, Livia, Ernesto e Mario Iaccarino.


Ristorante

Nel cuore della Penisola Sorrentina, tra il dolce degradare del versante che dà sul Golfo di Napoli e quello scosceso e emozionante che dà sul golfo di Salerno, il Ristorante Don Alfonso 1890 di Sant'Agata sui Due Golfi è lo specchio di una filosofia che innova rispettando la cultura del cibo locale con il risultato di deliziare il palato più fine attraverso un mangiare sano e prelibato.
Modernità, mediterraneità e qualità assoluta delle materie prime sono i principi che si riflettono nelle pietanze della cucina degli chef Alfonso ed Ernesto Iaccarino, Grands Chefs Relais & Chateaux.
Ricavati da un palazzo napoletano del XIX secolo, gli ambienti design del ristorante hanno colori vivaci – lilla, giallo, arancio e rosa – pensati per esaltarsi con la luce naturale del mediterraneo, un modo per trasportare il viaggiatore nella straordinaria atmosfera del Sud d'Italia. La recente ristrutturazione ha voluto trasportare anche nel design la filosofia che ci ha reso famosi in cucina: innovare mantenendo l'identità del luogo.


Cantina

La cantina del Don Alfonso 1890 è un ambiente millenario e suggestivo ricavato da un cunicolo d'epoca pre-romana dove si conservano oltre 25.000 preziose bottiglie e una camera d'invecchiamento dedicata ai formaggi. Un luogo apprezzato da intenditori e gourmet.
Le 1300 etichette presenti nella cantina del Don Alfonso 1890 giungono da ogni parte del mondo, alcune bottiglie di grande prestigio sono degli autentici tesori; i gioielli di questo scrigno, nelle mani di esperti sommelier, sono degli ottimi "compagni di viaggio" alle pietanze servite al ristorante o nel giardino dell'hotel.


Hotel

L'Hotel Relais Don Alfonso 1890, dopo la recentissima ristrutturazione, regala atmosfere raffinate e suggestive, con tutti i servizi dei migliori hotel di lusso. Anche il design rispecchia totalmente la filosofia applicata in cucina: innovare mantenendo l'identità del luogo.
In tutte le suite, tra cui l'originale e graziosa "Casa del Poeta", esclusiva dimora del poeta Salvatore Di Giacomo, vi è un gioco tra antico, arredi originali del '700 e '800 della famiglia Iaccarino, e moderno, arredi fatti a mano dai nostri artigiani locali. Tutto ciò rende il Don Alfonso 1890 un posto unico.
Le vacanze gourmet al Don Alfonso rappresentano un'occasione per lasciarsi andare al cibo, alla natura e alla cultura di una terra sincera, con una storia millenaria.
Nell'Hotel Relais la prima colazione è sacra: marmellate fatte in casa, crostate e piatti poveri, come la tradizionale caponatina. Un gradito risveglio con i sapori genuini della tradizione campana e prodotti di primissima qualità.


Scuola di cucina

Tra le maioliche colorate di Vietri e le più moderne tecnologie, la scuola dell'Hotel Ristorante Don Alfonso 1890 insegna i segreti della cucina mediterranea organizzando corsi riservati ai propri ospiti.
L'obiettivo dei laboratori è quello di trasmettere le tecniche di preparazione degli alimenti e delle pietanze mediterranee seguendo la ricerca della qualità assoluta, valore indispensabile che mantiene intatto un patrimonio di sapori, di conoscenze tecniche, di piccoli segreti...

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Designed by Agenda365.it - Via Dante Alighieri, 8 - Beinasco (TO) 10092 Italia Tel. 011 700 400 Fax. 011 700 420 - P.Iva 10224700012